Amatissimo Olio

  • Published in
  • Read: 69 times

 

Il prossimo 20 maggio una trentina di produttori di olio extravergine di qualità saranno protagonisti della interessantissima rassegna “Extravergin Explosion” giunta alla sua seconda edizione, promossa dall’Associazione OlivesRoad.

La giornata, che vede protagonisti i piccoli produttori con i loro oli di qualità ed alcuni prodotti tipici d’eccellenza, si svolgerà presso lo Spazio Botanico, immerso nel verde dell’Orto Botanico di Trastevere a Roma.

Gli oli provengono da ogni regione d’Italia e saranno presentati e posti in degustazione dagli stessi produttori e da Assaggiatori professionisti ed Esperti

Con questa manifestazione l’Associazione OlivesRoad ha l’obiettivo di stimolare il rapporto diretto ed interattivo tra produttori, che tramandano la tipicità e l’identità del territorio, ed i consumatori, gli appassionati e quanti sono attenti alla qualità, nonché i professionisti del campo gastronomico e nutrizionale.

Il progetto promuove, inoltre, la divertente iniziativa OLEO-TURISMO, attraverso una serie di eventi che invitano alla conoscenza dei territori di produzione, senza trascurare il racconto umano di passione, amore e tradizione di chi lavora per la qualità.

La giornata inizierà alle 14.00 con l’apertura dei banchi di assaggio. Tra i vari momenti tecnico-culturali che si susseguiranno dalle 16.00 alle 19.30, segnalo - per i followers di questo blog e quindi gastronomi o aspiranti tali - la lezione della Dott.ssa Paola Fioravanti sulle olive da tavola, e gli abbinamenti dell’olio extravergine di oliva con la pasta all’uovo, a cura di Mario Secondi, titolare del pastificio Secondi, nonché quello con i pani speciali da lievito madre, proposti da Adriano Albanesi de Il Forno delle Meraviglie.

In chiusura il consueto Aperitiv oil!

 

30 Giugno - EXTRAVERGINE EXPLOSION

  • Published in
  • Read: 154 times

Chi non conosce l’olio extravergine di oliva?

L’olio extravergine è uno degli alimenti più tipicamente mediterranei ed è da sempre presente sulla tavola degli italiani, che ne sono tra i più grandi consumatori al mondo. All’ampio consumo non corrisponde però una conoscenza altrettanto diffusa del prodotto, per cui il consumatore si trova spesso disorientato quando deve fare delle scelte di acquisto di olio evo per il suo uso personale e familiare.

Subscribe to this RSS feed

Log In or Register